
Abilitazione professionale al trasporto di merci pericolose su strada secondo la normativa europea ADR.
ATS Europe è accreditata come Organismo di Certificazione ai sensi della norma ISO/IEC 17021-1:2015.
Il corso per l’ottenimento della patente ADR è rivolto a conducenti di veicoli destinati al trasporto di merci pericolose su strada. È pensato sia per chi deve conseguire l’abilitazione per la prima volta, sia per chi necessita del rinnovo. Si rivolge a professionisti del trasporto, autisti, operatori logistici e dipendenti di aziende del settore. Il corso è conforme alle normative europee vigenti in materia di trasporto di merci pericolose.
Venerdì
Prescrizioni generali applicati al trasporto di merci pericolose; principali tipi di rischi; classificazione merci pericolose; caratteristiche generali di ogni classe e gruppo di imballaggio; informazione relativa alla protezione ambiente e trasporto dei rifiuti pericolosi; le azioni che un conducente di un veicolo deve e non deve fare durante il trasporto di merci pericolose; oggetto e funzionamento delle attrezzature tecniche dei veicoli; divieto di carico in comune medesimo veicolo o nei contenitori; precauzioni da adottare durante il carico e lo scarico di materie pericolose; informazioni generali riguardanti le responsabilità civile; trasporto multimodale.
Sabato
Etichettatura, marcatura e segnalazione arancione; informazione relativa alla protezione dell’ambiente nel controllo del trasferimento dei rifiuti; misure di prevenzione e di sicurezza appropriate adeguate ai vari tipi di rischio; comportamento da adottare a seguito di incidente: primi soccorsi, sicurezza alla circolazione, conoscenza di base dell’utilizzo delle attrezzature di protezione, istruzioni scritte con simulazione pratica e utilizzo video.
Domenica
Manipolazione e stivaggio dei colli; restrizioni alla circolazione nelle gallerie e istruzioni sul comportamento nelle gallerie; sensibilizzazione alla security. Esame e consegna della patente ADR.
CORSI TUTTI I FINE SETTIMANA.
Accordo UNECE in materia ADR. Volume 1 e 2.
25 Ore (La durata del corso è maggiore nel caso di specializzazioni relative al trasporto in cisterna, di merci esplosive o radioattive, in conformità a quanto previsto dalla normativa vigente.)